Ciao a tutti! Mi chiamo Anna, ho 21 anni e per quasi tutta la mia vita mi sono chiesta se ci fosse qualcosa di sbagliato in me dal punto di vista sessuale. Sembrerà ridicolo da dire, ma ho iniziato ad avere una vita sessuale sia per scoprire se una volta provato mi sarebbe piaciuto, sia (ecco la parte ridicola) perché mi sentivo a disagio a dire a qualcuno che a me avere rapporti non interessava minimamente. Quando provavo desiderio, mi bastava sfogarlo "con me stessa" e mi sentivo a posto, non ho mai sentito la necessità di avere altro. Tutto ciò però, capitemi, mi confondeva. Mi domandavo: allora, la libido c'è, ma niente interesse nel sesso ... cosa significa? Cosa sono io?
Sono stata fidanzata solo due volte in vita mia. La prima è durata quasi due anni, ne avevo 17 e anche se sapevo che ero io ad imporre a me stessa di avere rapporti col mio ragazzo per non farlo sentire frustrato o inadeguato facevo finta di niente, ero innamorata e volevo renderlo felice. Un anno e mezzo fa ho iniziato la relazione col mio attuale ragazzo, e anche qui in parte si è ripresentata la stessa storia, però un pochino diversa. Mi spiego: il mio interesse nei confronti del sesso è come al solito pressoché assente, infatti io praticamente non prendo mai l'iniziativa per farlo, ma quando succede non posso dire di non provare piacere o di "sentirmi strana" come mi capitava prima. Più che altro, la cosa che continua a turbarmi e mi dà la conferma quasi totale che questa non sia solo "una fase", come è stata definita da molte persone poco sensibili al tema di tutte le sessualità diverse dall'eterosessualità, è il fatto che il pensiero di dover fare sesso continua comunque in un certo senso a mettermi in agitazione, come se fosse un gravoso obbligo che devo compiere per forza (anche se come già detto mi piace farlo con lui). Ogni volta che il mio ragazzo viene da me a cena, per esempio, e prima di mangiare abbiamo un'ora libera, il mio primo pensiero è: oddio, vorrà farlo? Allora dovremmo farlo subito, via il dente via il dolore.
Logicamente non mi va di condividere questi pensieri con lui, perché ci rimarrebbe malissimo, si sentirebbe rifiutato fisicamente e cose simili ... e non posso biasimarlo, dato che come me è una persona molto insicura soprattutto sul suo aspetto.
P.S.: prima di arrivare qui, mi sono imbattuta in una pagina online che parlava di asessualità e demisessualità (per chi non conoscesse questo termine, significa più o meno in sostanza non provare desiderio sessuale fino a quando non si instaura un profondo rapporto di confidenza ed amore con una persona). In un certo senso, ci sono molte cose nella definizione di demisessuale che mi rispecchiano, ma non riesco ancora a comprendere io in che posizione mi trovi, più che altro per quel senso di "obbligo" che sento di fronte ai rapporti sessuali, alla necessità quasi di programmarli come se fossero interrogazioni al liceo. Finora non avevo mai avuto il coraggio di addentrarmi nel campo asessualità, forse un po' spaventata da ciò che avrei potuto scoprire. Fino a poco tempo fa, nemmeno sapevo esistessero gli asessuali! Pensavo di essere bisessuale, perché mi piacciono sia i ragazzi che le ragazze, ma se devo essere onesta riflettendoci anche in campo ragazze l'interesse sessuale è più o meno pari a quello che provo per i ragazzi. Forse è stata proprio questa realizzazione a spingermi a fare ricerche, e finalmente ho trovato la risposta a tante mie domande!
"La libido di quegli asessuali che la provano non è in genere diretta ad altre persone, e non ha come obiettivo il compimento del rapporto sessuale. Può variare da debole a forte, da rara a frequente. Alcuni asessuali, pur provando desiderio sessuale (libido), non desiderano agire di conseguenza, mentre altri cercano di soddisfarlo tramite la masturbazione o tramite contatto fisico, o entrambi."
Questa è una cosa che ho trovato su internet, e mio dio, mi rispecchia in un modo che mai avrei potuto immaginare!
Spero di acquisire mano a mano sempre più consapevolezza di me stessa e della mia sessualità, sono contenta di aver trovato questo forum e spero tanto che mi possa aiutare! Ora vi saluto e scusate per la lunghezza, non sono mai stata famosa per la mia sintesi
