Lunedì, 02/09/2019 alle 19:49
Ciao ale non ho capito se sei uomo o donna... nel profilo risulti uomo, ma poi parli al femminileChiarasessuale
Età: 28
Orientamento: Etero-sessuale
Località: FC, Emilia-Romagna

Martedì, 03/09/2019 alle 01:11
Ciao Ale,
Io non sono asessuale. Forse demi (devo ancora capire qualche confine). I motivi per cui solitamente non viene compresa l'asessualità sono molteplici. Ci sono fattori culturali, il fatto che molti non sanno neanche cosa sia (si tende a confondere con l'assenza di libido). Poi si aggiunge il fatto che per molte persone il rapporto col sesso è una continua evoluzione nella scoperta di sé. Io ad esempio mi sono iscritta a questo forum e sto tuttora leggendo vari blog per comprendere meglio, perché, per quanto abbia sempre rifiutato stereotipi e ruoli di genere, ho notato nel tempo come la mia sessualità sia cambiata. Ad esempio, se fossi stata a conoscenza dell'asessualità a 14-15 anni, forse mi sarei definita tale, poi ho fatto determinate esperienze che invece mi hanno fatto veramente apprezzare il sesso. Ma non ci ho mai pensato più di tanto in realtà.
Certo è che non mi permetterei mai neanche di pensare all'asessualità come a qualcosa da aggiustare. Ho imparato che c'è chi lo è e basta, anche se soprattutto per i più giovani potrebbe essere una fase come lo è stata per me. In ogni caso ognuno deve sentirsi libero di affrontare i propri rapporti secondo quanto sente più adatto a sé: bisogna imparare ad ascoltarsi. Il mio ragionamento era per spiegare quel luogo comune e di quanto non sempre sia frutto di malizia o non accettazione. A meno che non sia reiterato e pedante nel voler spingere l'altra persona a provare a tutti costi: ecco, a quel punto diventa frustante e una vera rottura di palle. Oltre al fatto che non è nemmeno vero il "non hai ancora trovato la persona giusta": non è questo il punto. Nel mio caso (che evidentemente asessuale vera e propria non sono mai stata) è stato più un liberarmi da ansie da prestazione ed imparare ad ascoltare il mio corpo nel rapporto e non è stata tanto la persona con cui ho vissuto l'esperienza che mi ha "sbloccato" (che comunque ha in parte inciso per la libertà che avevamo nella relazione), ma il fatto che si trattasse di un momento specifico della mia vita e della mia condizione mentale.
In ogni caso, tralasciati i pedanti con i loro luoghi comuni, parlare del proprio rapporto con la sessualità con amici e persone con cui si ha la confidenza per farlo mi ha sempre arricchito molto. Il forum tra l'altro in questo senso ha tanto da offrire.
Vorrei invece soffermarmi sulla tua prima domanda. Cosa intendi per "stare accanto"? Una relazione amorosa? Perché il principale motivo che mi ha spinto ad approfondire tanto il tema è stato l'avere una relazione con un uomo di cui ho il sentore essere asessuale. Per quanto io non provi in sé per sé attrazione fisica legata al desiderio sessuale, se sono innamorata invece ho un desiderio sessuale molto forte verso l'altra persona e il fatto di non avere una condivisione in questo non mi fa stare proprio benissimo. Non è questione di un mero bisogno fisiologico (non voglio fare sesso con altri) e nemmeno del sesso in sé per sé, ma vedere che quel desiderio (che è parte integrante del mio modo di amare) non è ricambiato, mi fa stare male. Un relazione tra un asessuale e un non asessuale può generare frustrazioni e incomprensioni strazianti, queste ultime nel caso in cui si faccia fatica a parlare liberamente di sessualità e nel caso in cui magari l'asessuale non accetta di esserlo (e non è affatto facile) quindi adduce mille motivazioni che non hanno un senso logico. Quindi, secondo me, una relazione amorosa tra un asessuale e un non asessuale è quasi impraticabile.Mercoledì, 20/11/2019 alle 15:13
Ciao chiaraasessuale..come mai ti chiami Chiara asessuale e dici di nn esserlo?Cmq temo che tu abbia ragione..una relazione tra un asessuale ed un sessuale e'impraticabile..io ne sono l'esempio lampante.Sono sposata con un sessuale..di quelli che il sesso e'il primo pensiero al mattino..ed io sono totalmente l'opposto..il sesso non lo escludo vompletamente..anche se nn ho mai provato nulla né con lui ne'pfima di lui.Sai qual'e'l'idea che mi sono fatta?Che l'uomo nn ci sa fare...nn dico solo nella sfera sessuale(li'ci sono imbranati cronici e bravi tombeur de famme)il problema..dico e'che l'uomo nn sa amare..nn sa ammaliare..almeno..nel mio caso e'cosi'..nessuno mai mi ha fatto perdere la testa..e dato che nella societa'attuale il sesso la pornografia sono diventati il pane quotidiano..io ci tengo ad estinguermi e dire che non ci sto,sono fieramente asessuale..nn amo il sesso..ma nn precludo che un giorno tutto possa prendere una piega diversa.A chiunque io abbia parlato di questo..o mi si ride in faccia o mi si dice

overina..mi dispiace..nn sai che ti perdi...ma poverina di che?Io sto da Dio..altroche'
