Ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni che è sempre stata (e ancora lo è!) assolutamente confusa sul suo orientamento sessuale.
Forse principalmente perché non ho ancora mai, e dico mai, avuto una storia. Per anni mi son detta che era per via di insicurezze e paure, e anche la mia psicologa sembra esser sicurissima di questo, ma con il passare del tempo, mi chiedo se la spiegazione non sia un'altra.
Non credo di essere aromantica, ma perché ho sempre visto le relazioni romantiche come essere estremamente centrate intorno al sesso, e quindi istintivamente cercavo di sottrarmi. Per anni mi chiedevo se per caso fossi omosessuale, oppure etero e pensavo di essere omosessuale solo per "distinguermi dalla massa". Poi finalmente ho capito che, almeno dal punto di vista romantico, sono bisessuale.
In realtà, non posso dire di essere asessuale al 100% proprio perché "non ho mai provato". Però, è anche un'argomentazione che mi inizia a stufare: io non sono una persona che in generale si ferma di fronte alle sue paure, se sa che ciò che la aspetta può valerne la pena. Tutte le mie crisi e i miei momenti "difficili" fuori dalla sfera sessuale le ho sempre affrontate, per cui inizia a non convincermi più troppo che sia solo un fatto di "paura"... paura di cosa poi? Non ho subito traumi, i miei genitori hanno un solidissimo ed egalitario rapporto di coppia... Però ho sempre avuto difficoltà a rapportarmi con l'idea di una relazione con un'altra persona. Un po' ho pensato che fosse perché ero molto individualista... Poi ho anche pensato potessi essere aromantica. In realtà non credo di essere aromantica, solo che sono consapevole che in una coppia al 99% arriverà un momento in cui l'altra persona pretenderà da me (giustamente, se sono sessuali) di avere un qualche tipo di rapporto... e qualcosa dentro di me mi ha sempre frenata. Poi ovviamente, non sono ancora sicura al 100% di essere asessuale, ma è un sollievo sapere che al mondo ci sono persone che sarebbero contentissimi di avere una relazione con una persona a prescindere dal fatto di averci un'intimità sessuale o meno.
Insomma, non vorrei neanche troppo definirmi, ma sicuramente è una comunità dove mi identifico abbastanza!
Ciao!
