DISCLAIMER: lungi da me voler delegittimare la presenza delle persone demisessuali in questo gruppo o altre comunità asessuali

Il topic che vorrei analizzare è sostanzialmente il confronto tra asessualità e demisessualità, cercando di delinearne i punti in comune e le differenze per capire se una persona asessuale e una demisessuale possano avere una relazione romantica senza che nessuna delle due debba rinunciare/scendere a dei compromessi per quanto riguarda la sfera sessuale.
Definizioni, cito:
- Un asessuale, in linea di massima, è una persona che non prova alcun interesse per il sesso, e non ha nessuna voglia di praticarlo (https://www.asessuali.com/cosa-significa-asessuale.html)
- Una persona demisessuale prova attrazione sessuale solo quando è presente un forte legame emotivo (https://www.wikisessualita.org/wiki/Asessualit%C3%A0_e_demisessualit%C3%A0#Demisessualit.C3.A0)
Stando alle definizioni è evidente che ad un certo punto della relazione questo binomio non sembra più reggere, in quanto la persona demisessuale inizierebbe a provare un appetito sessuale che il partner non condividerebbe. Mi viene dunque da pensare che un demisessuale abbia molto più in comune con una persona sessuale per quel che concerne una relazione a lungo termine.
Vi sto ponendo queste domande perché da qualche mese a questa parte ho realizzato che non riesco a scendere a compromessi in una relazione per quel che concerne il sesso e l'unico modo di far funzionare le cose sarebbe (spero!) trovare una ragazza asessuale. Però nei vari siti dedicati all'asessualità circa la metà (stima autorevole

Grazie
